venerdì 20 gennaio 2012

aforismi E POESIE



..Bisogna essere ciechi in tutti i sensi, per non riconoscere che l'animale, nelle cose essenziali e principali, e' assolutamente la stessa cosa che siamo noi, e che la differenza sta soltanto nelle cose accidentali, nella sostanza, che e' la volonta'. Il mondo non e' un'opera raffazzonata, ne' gli animali sono prodotti di fabbrica per nostro uso e consumo.>> Schopenhauer


**Rifiuto**

Chiuso in un sacchetto dei rifiuti,
riesco a malapena a miagolare,
non so se più conviene che io viva,
o se, che in agonia mi lasci andare.
Non penso che la gente sia cattiva,
troverò qualcuno che mi sappia amare.
Si apre uno spiraglio nel sacchetto,
sono salvo, l'avevo detto!
L'illusione poco dura,
non piango più, ho paura.
Troppo tempo sta passando,
lentamente sto morendo,
non conosco quel mattino,
forse perché sono solo un gattino,
ed ora completamente muto,
lascio la vita come un rifiuto




<<...Non so che cosa credere. Mi chiedo spesso che cosa sia mai il pensiero, che cosa sia la comprensione. Siamo sicuri di comprendere l' universo meglio degli animali???>>



< L'uomo e' solamente un animale mezzo addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudelta'>>. Chaplin




Evidentemente e' giunta l'ora di porre fine in Europa della concezione ebraica della natura, almeno riguardo gli animali, e di riconoscere, risparmiare e rispettare in quanto l'eterna essenza, che, come in noi, vive anche in tutti gli animali. Sappiatelo! Ricordartelo!>> Schopenhauer


Bisogna tener presente che un'animale, sotto molti aspetti non soffre meno ma piu' di noi




**Cani in paradiso**

Ci sarà un paradiso anche per i cani?
Quei cani affamati, bastonati, abbandonati...
Ci sarà, certo, un paradiso,
perchè nell'inferno ci sono già stati:
qui sulla terra.
Ci deve essere il paradiso
per chi non ha mai incontrato
di un padrone il sorriso
ma anche per chi, fortunato,
nella vita è stato amato;
esisterà di certo il loro paradiso,
con tanti angeli a cui
donare un amore assoluto e infinito
come il mare,
un tesoro che l'uomo ha rifiutato.
Sarà bello quel paradiso dove correre
liberi da catene, su e giù nell'immensità.
E amare, senza essere mai più traditi,
da qui all'Eternità.




<>


:.NON PIANGERMI.:.



Me ne sono andato per primo, non piangermi.
Forse cosìi ti sara' piu' dolce il distacco, non piangermi.
Ho voluto lasciarti tutta la mia allegria. Ero felice sai...
Ti prego non piangermi, le tue lacrime scioglierebbero la mia voglia di vivere.
Te l'ho regalata andandomene, ti prego non sciuparla, e' tua come saro' sempre tuo io.
Falla vivere tu. Io ci ho provato tra un salto e l'altro, nei giochi della mia codina,
nelle corse accanto alle tue gambe, nelle carezze che mi hai dato, nelle mie attese per la pappa,
nella gioia di correrci incontro, nei miei occhi verso i tuoi, sono tuo ancora ogni istante.
Ti ho regalato la mia pazienza, sappi anche tu aspettare senza disperare,
amare solo quello che e' nel cuore, giocare con il sole, l'erba, le nuvole, gioca ancora con me...
non temere la monotonia, io sapevo sempre trovare un gioco nuovo ed ero felice.
Il mio prato e' pieno di chicchi di felicita' , io li sapevo cercare tra l'erba e prendere al volo,
non piangere sai, te li ho regalati. Seminane ancora , corri con me
non dire che siamo stati insieme poco, e' quanto basta per regalarti tutto...
Non sprecarlo piangendomi. Ricordami, ricorda i giochi , la gioia di correrci incontro,
la mia liberta' il mio affetto, i miei piccoli regali e la fiducia infinita in te.
Ho scelto te per farli vivere ancora, perche' ho sempre avuto fiducia in te...
Fammi vivere con te!




**Abbandono estivo*

M’hai insegnato ad attenderti, paziente,
quand’andavamo insieme per le spese:
così aspettavo, seduto fuor dell’uscio
poiché (fuori era scritto), lì non potevo entrare…

Abbiam giocato anche, più volte, a nascondino:
ma ti trovavo sempre… (ho naso fino);
ma… quando la pallina anche ieri m’hai tirato,
perché non l’hai ripresa e te ne sei andato?

Che strano, il posto dove m’hai lasciato…
la strada è dritta, non c’è il panettiere,
né c’è il lattaio, neppure il salumiere…
(e non capisco neanche perché mai
ci siamo andati in auto, a far spese…)

Ora, comprendo, sarai indaffarato
o qualche impedimento t’ha bloccato;
ma io son stanco qui di rimanere,
il sole è caldo, ho sete, vorrei bere…
Sono già stanco pure d’ abbaiare…
il sole picchia, mi par di morire…
in lungo e in largo, sulla strada ho cercato:
con ansia e affanno, tracce tue non ho trovato…

Perché non torni
ad abbracciarmi, Amico?
Le coccole mi mancano, più ancora della pappa…
Beh, sai cosa ti dico? Io, come sempre,
me ne starò buono, qui… (e…t’ aspetto…)





.No, l'amore per le bestie non esclude affatto l'amore per gli uomini. No, noi non abbiamo affatto un potereassoluto sugli animali. Noi non possiamo negare, senza mentire, che esistono rassomiglianze fra le bestie e gli uomini>

c80647a675_3891230_med

Nessun commento:

Posta un commento